Blog

The 1% Rule – La regola dell’1%.

Una semplice regola: migliora dell’1% ogni giorno.
Quante volte ci sentiamo inadeguati alle sfide quotidiane? Può trattarsi di W.O.D., di un esercizio, di un capitolo da studiare, di un problema sul lavoro etc.
Qualsiasi sfida per quanto può sembrare insormontabile è sempre superabile, magari non subito, ma con la pratica e la dedizione riusciamo a vincere ciò che fino a ieri sembrava impossibile.
Questi sono gli input dietro la regola dell’1%. Roma non è stata costruita in un giorno. Non focalizzarti sul risultato finale, ma concentrati sul processo, ogni giorno l’1% della tua giornata non è dato da altro che da 10 minuti del tuo tempo.
L’idea quindi è di dedicare una piccolissima parte della tua giornata a costruire ciò che vuoi realizzare o raggiungere.
Rimanere fermi e non cambiare nulla, non ti aiuterà a mantenere ciò che hai e se non migliori, stai peggiorando.
Quindi, la via del miglioramento, nello sport ma comunque nella vita, è più semplice se effettuata tramite piccoli step positivi giorno dopo giorno.
Ogni giorno, a sera, chiediti: Cosa ho fatto oggi per migliorare me stesso dell’1%? Perché domani non vedrai alcuna differenza, ma con la costanza quotidiana riuscirai a fare l’impossibile che vedevi ieri.
Applicarlo ad un esercizio è ancora più semplice, fai attenzione alle progressioni che ti vengono spiegati, concentrati su quelle in cui hai più difficoltà, padroneggiale e solo dopo prosegui fino a cercare di realizzare l’esercizio nella sua completezza.

Quindi: come posso migliorare dell’1% ogni giorno?

Ogni giorno, svegliati e pensa:
Come posso vivere un pò meglio?
Posso leggere un pò di più?
Posso dedicarmi un pò di più ad un esercizio che non so fare?
Posso aiutare qualcuno?
Posso mangiare un pò meglio?
Posso gestire lo stress meglio?
Questo semplice esercizio non ti richiederà molto tempo, ma ti
aiuterà a raggiungere i tuoi risultati.
Su quale 1% ti concentrerai oggi?